Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo

Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo
abo
0 30/12/2023
RaS

Avvicinamento completamente pulito fino all’attacco, zero ghiaccio sul sentiero quindi si viaggia veloci. Goulotte magra in basso ma ottima in alto, ghiaccio secco e duro, crostoso nei tratti più appoggiati. Noi abbiamo effettuato 4 tiri: L1 con strettoia di misto facile (di solito coperta di neve) e breve saltino di ghiaccio (viti da 13 al limite). Sosta a dx a ch. difficile da raggiungere (allestita su 2 viti da 13). L2 di ghiaccio facile (ma sottile) per uscire sul cengione (sosta a dx su 3 ch.). Quindi i soliti 2 bei tironi della goulotte, facili ma sempre belli, ghiaccio secco ma divertente. Inutile proseguire per mancanza di neve in alto e ghiaccio molto crostoso. Consigliate viti corte, volendo 2 da 16 si mettono solo sull’ultimo tiro. Discesa con 4 doppie da 50m, ultima da cordone giallo giusto per raggiungere gli zaini (evitabile con una breve disarrampicata).
In zona condizioni disastrose: Torrette/Chandelle Gastok/Bonvin completamente liquide; goulotte Grange Gheit inesistente, Disperazione dell’etica buono il tiro chiave, il resto inesistente. Sandra in ripresa ma magrissimo e bucato, Savaresch in agonia, praticamente smontata. Vie di misto sul Triangolo ormai andate.

Dopo averla adocchiata più di 2 settimane fa, ci abbiamo provato ben consci che sarebbe potuto essere un buco nell’acqua (in tutti i sensi visto il caldo). Invece c’era, solo per noi e non lavorata (una vecchia traccia di salita precedente nella neve): ambiente fantastico del Vallanta, ottima compagnia, risate e una superFra che parte con mille dubbi e si mangia tutta la goulotte finendo pure per divertirsi, cosa chiedere di più per chiudere l’anno?