Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo

Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo
abo
04/01/2019

Partiti alle 7.30 dall’auto, sentiero gelato a tratti. Buone peste già per salire fin sotto alla conoide, lasciati gli zaini agli ultimi massi della pietraia sotto allo zoccolo e di lì calzati i ramponi abbiamo raggiunto l’attacco. Goulotte molto molto bella e soprattutto molto molto lavorata, facile in queste condizioni, fatta in 4 tiri: a me i pari e al socio i dispari. In pratica si sale senza battere ma quasi tutta in aggancio. Soste un po’ ovunque, tutte sulla dx tranne S3. Arrivati al fondo della goulotte abbiamo proseguito lungo il canale per raggiungere la cima del Triangolo: dalla S4 (su 4 ch.) traverso a sx delicato e poi ghiaccio facile fino ad una placca sulla dx del canale (sosta), quindi canale tra 45°-55° con 4-5 strettoie ripide (di cui una un po’ agli sgoccioli). Dal colletto in un attimo si è in cima per grossi blocchi. Nelle condizioni attuali per goulotte e canale sono sufficienti 5 viti e qualche cordino, nut facoltativi.
Per la discesa abbiamo optato per le calate lungo le placche: dalla cima (cordino per eventuale doppia) si scende disarrampicando fino alla zona a grossi blocchi dove c’è la prima sosta con catena, sotto ad un evidente masso arancione. Occhio a questa prima calata perché il rischio di incastro è altino: a noi è capitato quando abbiamo sfilato la corda e sono dovuto risalire arrampicando per andare a scastrarla (ho lasciato un cordino giallo per calarmi di nuovo fino alla sosta). Tolta questa le 5 altre calate sono tutte molto filanti e a rischio incastro minimo, suggestiva quella dal tetto. Si trovano soste un po’ ovunque, generalmente non sono proprio a piombo una sotto l’altra ma bisogna spostarsi di qualche metro lateralmente. Arrivati al fondo con il sole che scendeva dietro a Costa Savaresch (ma abbiamo appunto perso un’ora con la doppia incastrata). Cengia delicata per passare lo zoccolo con qualche disarrampicata e un po’ di neve dura-ghiaccio, arrivati al sentiero giusto in tempo per accendere le frontali.

Gran giornata con Marco, sempre una garanzia.