Caprera (Punta) dal canale S del Passo Guillemin e dalla cresta SO

roberto-vallarino
5 27.07.2020
ok

In programma da tempo, oggi con Michele seguiamo l’itinerario e per ottimi sentieri raggiungiamo il Bivacco Berardo e dopo il breve tratto ancora segnato, lo lasciamo per tagliare tra cenge e tracce tutta la parete sud delle Rocce di Viso, arrivando all’attacco del canale (qualche ometto) e tra placche rocciose e pietrame abbastanza fermo, lo saliamo fino al colle e li prima ad andare verso sinistra salendo tra le rocce presso la cresta fino alle Rocce di Viso (m.3176), per tornare al colle e salire per le ripide placche (infide se bagnato) prestando attenzione alle pietre e a arrivare su Punta Caprera (m.3387). Pranzato e relax, torniamo indietro per la stessa e da colle scendiamo a dx del canale evitando le prime placche, per poi scenderlo e ad affrontare i traversi sotto le Rocce di Viso per arrivare direttamente al Bivacco Berardo e da li veloce discesa su ottimi sentieri fino all’auto terminando la stupenda e appagante gita. Buona Montagna a tutti!