Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva

marco-berra
4 10/03/2019
Ok

Gita effettuata in due giorni con comodo pernotto al Rifugio Vallanta.
Molto ben relazionato da marcotezza l’avvicinamento fino al Ghiacciaio di Caprera (abbiamo sistemato alcuni ometti oltre a quelli che già c’erano).
Un ambiente davvero suggestivo quello che si trova nell’anfiteatro d’accesso al canale, selvaggio e isolato, quasi non sembra nemmeno di aver solo girato l’angolo dal rifugio.
Condizioni buone sulla maggior parte della via, solo alcuni tratti in neve sfondosa, per il resto mai oltre metà scarpone.
Doppia in ordine (ci sono due soste, a una manciata di metri di distanza l’una dall’altra, cordino con anello oppure sosta su chiodi) che deposita nel canale parallelo (anche qui buone condizioni, pochi i metri su neve sfondosa).
Usciti al colletto abbiamo raggiunto Punta Bastia, lottando con il vento forte che in questo tratto ha mostrato tutta la sua forza, tale da costringerci a gattonare sulla cresta finale.

Incontrati due liguri al Vallanta il giorno precedente, domenica solo noi in giro da queste parti a goderci questa bella alpinata.