Capraga da Premosello, anello per Colloro

Capraga da Premosello, anello per Colloro
franco1457
4 13/03/2024
ok

Bellissimo anello poco conosciuto nella bassa valle Ossola. Partiti da Premosello (per accorciare si può salire in auto a Colloro risparmiando ca 50 m.) e saliti con sentiero A36 fino a Colloro e a San Bernardo. In questo tratto la mulattiera, ben tenuta è abbastanza ripida e costante. Da San Bernardo saliti prima A Sasso Termine e poi a Capraga dove ci siamo fermati al rifugio escursionistico Alpe Capraga (ovviamente chiuso e privato). Siamo poi scesi sul sentiero A36a fino a Biogno dove è stato girato il film “la Terra Buona” di Emanuele Caruso. Da qui ritornati a Colloro (breve pausa in compagnia di tre simpatiche signore del paese) e discesa sul sentiero natura. Abbiamo poi preso la deviazione per il Ponte Luet ma passata l’Alpe dei pescatori arrivati al Torrente non siamo riusciti a proseguire per la troppa acqua. Ritornati al bivio siamo scesi a Premosello sempre sul sentiero natura.

In compagnia di Giorgio. Un saluto alla coppia di Omegna incontrata a Capraga. Un grazie a Lidia (sito You Tube “alla Prossima”) che grazie al suo bellissimo video mi ha permesso di scoprire questi incantevoli e rilassanti luoghi.