Capo d’Uomo – Spigolo Bonatti

Capo d’Uomo – Spigolo Bonatti
umberto-dianzani
4 26/08/2016

Avvicinamento: arrivati alla falesia, seguire il sentiero in discesa che si stacca a sinistra (ometti). Il sentiero scende deciso e poi si riavvicina alla parete a destra, ben segnato da ometti. Raggiunta una pietraia, il sentiero si divide. Un ramo raggiunge la parete a destra con un breve traverso portando all’attacco di due vie contigue (Argento-Argentario max 6a sulla sinistra e Maria-a-Mare max 5c sulla destra). Viceversa per raggiungere l’attacco di Spigolo Bonatti bisogna scendere la pietraia e poi portarsi sulla destra verso la perete seguando gli ometti. La via parte sullo spigolo a livello di una ben evidente linea di spit. La via ha una spittatura molto ravvicinata e la roccia e’ ottima. L’ambiente e’ davvero fantastico con vista su Giannutri, Giglio e Montecristo. Attacco alle ore 17. Il primo tiro (6a) e’ un po’ atletico (specie se fatto a freddo). Nel secondo tiro (5c ben appigliato) e’ bene allungare i rinvii nel punto in cui la via piega decisamente a destra, prima del dritto finale che porta alla catena. Terze e quinto tiro sono irrilevanti. Quarto tiro (4-5) plasir con vista fantastica.

Bella gita con Marcello che si e’ avventato con successo sul primo tiro (6a) “a freddo”. Clima caldo ma ventilato. Colori incredibili. Anche noi ci siamo fermati al quinto tiro che porta al sentiero di cresta. Era piuttosto tardi (19) e il sesto tiro (ridiscesa in parete a destra, dopo le catene di arrivo di Argento-Argentario e Maria-a-Mare, per fare un traverso sotto il sentiero di cresta) ci e’ sembrato davvero forzato. Magari lo faremo la prossima volta se avremo piu’ tempo, quando faremo Argento-Argentario o Maria-a-Mare.