Capio (Monte) da Campello Monti, anello

Capio (Monte) da Campello Monti, anello
giuliof
4 18/06/2009

Saliti da Varallo, risalendo la Val Sabbiola, laterale della Val Mastallone. Partiti da circa 830 m. per una salita di oltre 1300 m. di dislivello e notevole spostamento, ottimo allenamento. Dal parcheggio prima del ponte con il divieto si risale una ripida strada asfaltata con alcuni tornanti che conduce ad una borgata da cui parte una ripida mulattiera che esce dal bosco intorno ai 1200 m. Si prosegue per l’ Alpe Campo fino ad un colle con uno stagno sullo spartiacque con la Val Bella. Si prosegue a destra con un sentiero a mezza costa fino agli alpeggi vicino alle miniere, si trascura l’evidente bocchetta ricca di sfasciumi e si attacca la punta da sinistra per ripidi pendii erbosi seguendo i numerosi ometti fino ad un colletto con segnavia verticale e poi in cima in pochi minuti. 3 ore per salire e tre per scendere. In discesa abbiamo seguito la cresta che divide la val Sabbiola dalla Val Bella. La cima è molto panoramica ed appagante, offre un’ottima vista sulle cime orientali del Rosa, sulle montagne della Valsesia e su numerosi 4000 Svizzeri. Il sentiero di salita da noi seguito è invece un po’ lungo ed offre solo pochi scorci panoramici sulle vicine montagne. Gita un po’ pesante se affrontata in questo periodo con giornate già molto calde vista l’esposizione prevalente a sud e la quota relativamente bassa. Presenza di numerose zecche appena si esce dal bosco, ne abbiamo osservate sui pantaloni chiari.