Capanne (Monte) Gran Traversata Isola d’ Elba, GTE da Pomonte a Cavo (4 gg)

kaneski
4 10/02/2022

Da Cavo a Pomonte in tre giorni.
I sentieri sono ben segnalati e sempre evidenti, eccetto che per la discesa a Pomonte dove i bolli sono rari e il sentiero si perde un po’ nella macchia. In questo tratto abbiamo optato per il sentiero 209/109, che segue il fondo della valle, sperando migliorasse , ma purtroppo per un lungo tratto nel fondovalle il sentiero è scomparso e bisogna ravanare nel corso del fiume.
In questa stagione all’isola d’Elba è tutto chiuso, quindi le nostre tappe sono state condizionate dalle disponibilità di pernottamento: Cavo – Porto Azzurro – Procchio – Pomonte.
Il giro non presenta particolari difficoltà ma non va sottovalutato ogni tappa ci ha impegnato non meno di otto ore ( con calma e con soste) e le giornate in questa stagione sono corte.
Scelta una finestra con meteo perfetto, l’abbigliamento per un trekking estivo alpino è stato sufficiente.

Cartina e guida “GRANDE TRAVERSATA ELBANA” de “L’escursionista editore” ci sono sembrate molto precise.
La Kompass in mio possesso: molto vecchia e molto imprecisa.