Capanne (Monte) Gran Traversata Isola d’ Elba, GTE da Pomonte a Cavo (4 gg.)

Capanne (Monte) Gran Traversata Isola d’ Elba, GTE da Pomonte a Cavo (4 gg.)
maxleva
5 18/05/2017
Torino-Piombino, lasciata l'auto, zaini a spalle e aliscafo a Cavo rientro Portoferraio-Piombino

GTE CAVO-POMONTE bella gita sognata da anni, in compagnia di mio figlio Enrico. Posto questa relazione, anche se in ritardo, per dare indicazioni utili a chi intendesse intraprendere questa traversata GTE effettuata in 2gg e1/2 (con buon allenamento) che ritengo essere un giusto compromesso tra quella di 2gg suggerita da una vecchia rivista della montagna (che ritengo un p’o tirata) e quella usuale di 4gg ( troppo lunga per chi a poco tempo a disposizione).
1a) tappa Cavo-Magazzini partiti da Cavo alle 13.00 arrivati a Magazzini alle 18.15 loc. S.Stefano
2a) tappa Magazzini-Procchio partenza h.8.30 arrivo 14.00
3a) tappa Procchio-Pomonte via M.Capanne partiti h.8.30 arrivo h.16.00 (con sosta di 1h. al M.Capanne)

Alcune note:
1)I”itinerario GTE segue la dorsale ed è ben segnato, i sentieri che si diramano da questo verso il mare, per raggiungere i punti d’appoggio, sono molti e a volte non ben indicati. ma con una buona cartina (Kompass 1:30.000) e un p’o di attenzione non si sbaglia.
2) Nelle tappe è bene avere una buona riserva d’acqua, non ci sono sorgenti.
3) Personalmente ho trovato la prima tappa la più faticosa per via dei numerosi saliscendi (e anche per avere alle spalle il viaggio da Torino a Piombino)
4) la seconda tappa è la più rilassante e in poche ore si arriva a Procchio dove ci si può riposare in vista dell’ultima e più lunga tappa.
5) il ritorno ad un porto d’imbarco (per noi Portoferraio) può avvenire con mezzi pubblici o concordando un passaggio in auto con la struttura che vi ospita.
Consigliata-consigliata naturalmente evitando la stagione più calda.