Canè (Passo di) da Canè

Sud
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero nr65, partenza su mulattiera, sentiero ben segnato in avvicinamento al passo.

bivacco Valzaroten

il sentiero parte dal comodo parcheggio della valle di Canè, appena fuori il paese (lato est).
Note
Acqua e copertura telefonica disponibile solo all'inizio del sentiero.
Descrizione

Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio valle di Canè, di prosegue lungo il sentiero 65.

Il primo tratto è una facile mulattiera. si raggiunge quasi subito la valle di Canè, in cui poi si passeggia su di un facile sentiero.

All’interno della valle è presente l’agriturismo Val di Canè. Si prosegue  seguendo il sentiero 65.

Al bivio al fondo della valle si prosegue verso il bivacco Valpratz, da questo punto in poi termina il bosco. La salita è piacevole anche se in alcuni punti impegnativa, si incontrano spesso piccoli guadi.

Raggiunto il bivacco si prosegue verso i laghetti di Pietrarossa (2584). Il bivacco è fornito di tavolini all’esterno, bella la vista sulla valle merita una sosta  per rifocillarsi.

Da li si prosegue in salita fino ai laghetti. Raggiunto il primo laghetto ancora 25 min. e si è al passo di Canè.

Il passo è luogo meraviglioso. E’ possibile vedere da vicino gli stambecchi e il panorama verso la Val Grande è meraviglioso.