Candiela – GiaGioMik (Falesia)

Candiela – GiaGioMik (Falesia)
siamo-fortunati
4 06/05/2023
Comodo parcheggio; descrizione dell'avvicinamento precisa, ci sono anche alcuni cartelli segnaletici e numerosi bolli bianchi e rossi, si parte soft e poi sempre più ripido

Il settore Campo Base si presentava con molte colature, comunque il nostro obiettivo era la parete superiore, detta parete nascosta o degli amici; la corda fissa per l’accesso da sinistra non aveva un aspetto molto rassicurante, d’altra parte la cengia alla base del settore Campo Base era piuttosto bagnata e verso la fine poco sicura quindi optavamo per ridiscendere un po’ da dove si trova la bacheca e attraversare bene a destra per poi risalire agevolmente nel bosco fino alla base della Parete degli Amici, una lunga fascia rocciosa con base molto comoda e non esposta, sostanzialmente tutta richiodata a parte due o tre vie sulla destra. Purtroppo anche qui alcune fessure erano bagnate però c’era un buon numero di vie a disposizione. Sulle vie fatte necessario un mix di forza e tecnica, chiodatura molto buona, purtroppo un po’ di lichene anche se non troppo fastidioso; alla base alti alberi quindi frequentabile anche quando il settore inferiore è troppo caldo. Alla base dei tiri le scritte sono sbiadite quindi è necessario orientarsi con il disegno e la descrizione.