Candelozzo (Monte) dal Passo della Scoffera

Candelozzo (Monte) dal Passo della Scoffera
daniele64
3 07/03/2021

Segnaletica sempre abbastanza presente anche se a volte non freschissima . Oggi terreno un po’ mollo , da calcare con attenzione nei punti più stretti del sentiero .

Mattinata soleggiata , fresca sul presto ( 3° alle 9 ) ma poi piacevole e senza vento . Ho lasciato spesso il tracciato dell’ Alta Via per seguire quasi sempre il crinale e toccare tutte le cimette . Lunga sosta sulla vetta a godermi il tiepido sole , con parecchia gente arrivata soprattutto da Capenardo . Al ritorno , per variare ho provato a seguire il crinale sud del Monte Dragonat , toccando l’ anonimo Monte Zuccarello ( 939 m.) e poi scendendo a vista per ripidi prati , fino ad incrociare un vecchio sentierino che , imboccato verso destra , mi ha portato a Moranego . Da lì con quasi 2 km di asfalto sono tornato alla Scoffera . E’ comunque una via di discesa che sconsiglio decisamente perchè non ci sono segnavia , si scende a vista ed è parecchio scoscesa . Comunque ne è uscito un bel giro di oltre 12 km per più di 700 metri di dislivello .