Canciano (Pizzo) dalla Diga di Campo Moro per il Passo di Campagneda

irui70
4 24/05/2020

La prima neve la si pesta a circa 2300mt. poi senza salire al P.so di Campagneda prendiamo la via diretta molto più ripida che sale dal Cornetto (pendenza max.40°) dove troviamo neve marmorea lisciata da vari passaggi di sci alpinisti del giorno prima, il tratto lo faremo come molti sci alpinisti con ramponi ai piedi. Bello ghiacciato ma con bella traccia il tratto che porta sulla Vedretta del P.zo Scalino dove con un panorama entusiasmante traversiamo sotto il P.zo Scalino verso il P.zo di Canciano restando più alti puntando verso il Colle di Val Fontana ,qui la neve porta ancora e senza cambio d’assetto teniamo ancora i ramponi fino a raggiungere la sella a quota 3019mt. dove affrontiamo la facile e breve cresta che porta alla croce del P.zo di Canciano. Dalla cima panorama di prim’ordine inedito sul P.zo Scalino e P.zo Painale, grande anche la visuale sul gruppo del Bernina, verso ovest 2000mt. sotto di noi la verde Val Poschiavo e lontano la triade Ortler-M.Zebrù-Gran Zebrù. Per la discesa l’abbiamo presa un po’ larga scendendo la Vedretta del P.zo Scalino qui mettiamo le ciaspole puntando diretti al laghi glaciali scendendo con lunghe scivolate (anche di fondo schiena) verso il P.so di Canciano 2498mt., da qui senza salire al P.so di Campagneda proseguiamo lungo la Val Poschiavina scendendo fino al Lago di Gera dove rientriamo a Campo Moro chiudendo il bellissimo anello con 20 km. di sviluppo.

Visto la gran bella giornata di meteo buono e con le temperature in discesa propongo ai soci questa bella salita che purtroppo soffre ed è snobbata per la presenza del più blasonato P.zo Scalino ,cima che avevo già fatto in estate circa 15 anni fa. Vetta tutta per noi il resto della ressa (almeno 50 tutti sci alpinisti) sono saliti sul P.zo Scalino, missione anti assembramento compiuta. Salito con i compagni di merende:Sergio Antonella e Clemente. Per itinerario e foto report completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)