



A distanza di quattro anni esatti dall’apertura di Bocca di Lupo (esattamente come 4 anni esatti erano passati dall’apertura di Fertobon a quella di Vento d’Autunno) Simone ed io attacchiamo questa nuova ipotetica linea che avevo addocchiato calandomi proprio da Vento d’Autunno qualche settimana prima.
La via, come ho riportato in relazione, attacca qualche metro a destra dell’altra, aperta a fine Agosto, puntando verticalmente al giovane ma solido carpino cresciuto a metà placconata. Da qui, l’idea è di seguire per placche e cornici la linea più proteggibile, avendo come consueto obbiettivo quello di uscire salendo dal basso, possibilmente in libera, utilizzando solo chiodi e protezioni veloci.
Troviamo l’attacco ancora bagnato dalle ultime colate, ma riusciamo a passare ed a salire cercando tra un passo e l’altro una fessura dove proteggersi. Saliremo inizialmente in due soli tiri, utilizzando 4 chiodi sul primo e 2 sul secondo, alternando in un susseguirsi di friends di varie misure. Sul secondo tiro aggiungerò poi, recuperato da Simone, un paio di chiodi a proteggere la sezione delle 2 cornici a zig-zag.
La S2 intermedia sarà invece utile a mantenere il contatto visivo con il compagno che affronta il passo all’attacco del muretto finale, il quale rimarrebbe invece nascosto assicurandolo dall’albero di S1, come appunto successo in apertura.
La discesa più comoda è decisamente quella con le doppie sulla via, ma è possibile anche ridiscendere lo scomodo canale erboso/detritico sulla sinistra faccia a monte, il quale riporta direttamente al guado sul fiume e di qui al sentiero linea gialla di rientro.
Nota: in uscita dalla prima cornice ho trovato nella terra un bossolo di proiettile risalente probabilmente alla seconda guerra mondiale. Da questo, il nome della via.
Un ringraziamento particolare al compagno di corda Simone, testa e corpo sempre più in forma. Senza il tuo aiuto queste 4 idee non avrebbero potuto prendere vita. Agosto 2018, Ottobre 2018, Agosto 2022, Ottobre 2022. Ci rivedremo ad Agosto 2026? Mi auguro molto prima!