Canale (Monte) e Monte Rolla da Forcola

Canale (Monte) e Monte Rolla da Forcola
irui70
4 19/11/2022

Da segnalare che la colonnina eroga ticket a Ligari per il permesso di transito alla strada carrale per Forcola non funziona. Giunti poi a Forcola iniziamo l’escursione salendo la strada carrale, abbandonandola pochi tornanti dopo prendendo una deviazione su sentiero che sbuca al l’Alpe Poverzone. Da qui seguiamo le segnalazioni per il M.Rolla, calpestando i primi cm. di neve,passando prima il tratto di bosco e poi la panoramica dorsale in campo aperto che porta all’omino di vetta dove ammiriamo un grandioso panorama sulla Valtellina. Dalla cima ci abbassiamo di 100mt. sulla facile cresta verso la B.tta Valdone ,dove per l’esposizione, troviamo più neve. Dalla bocchetta primo strappo ripido seguendo la labile traccia tutta pulita con assenza di neve, poi a circa metà cresta la si incomincia a trovare, nei tratti un po’ piani con accumuli ventati. Ultimo tratto di cresta abbastanza pulito fino all’anticima, da li al M.Canale accumuli di neve ventata con sprofondamenti, in alcuni tratti, fino al ginocchio. Picca e ramponi rimasti nello zaino utili ghette. Per la discesa si pensava di proseguire scendendo la cresta NO verso la Colma di Arcoglio ed il monte omonimo, ma le condizioni della neve non portante senza fondo han fatto naufragare i nostri piani, troppo alto il rischi di imbucarsi. Scesi a ritroso fino la B.tta Valdone dove prendiamo la labile traccia che scende verso L’Alpe Marscenzo. Da qui comodo rientro sulla strada che riporta a Poverzone e poi a Forcola.

A metà settimana vedo già che il meteo per sabato sarà bello, e come spesso accade, quando sono a corto di idee, prendo in mano la cartina geografica e mi scelgo una montagna che quasi certamente non ho fatto. Consultando la cartina cercando una meta in Valtellina, l’occhio si posa sul M.Canale, e penso…Mai fatto, distanza in macchina accettabile, versante di salita con esposizione favorevole al sole e vetta con panorama (come dico io) a 360° da urlo…di Tarzan. AGGIUDICATO. Oggi in compagnia di Eva e Monica. Salita :Forcola 1610mt.-Alpe Poverzone 1906mt.-M.Rolla 2277mt.-B.tta Valdone 2176mt.-M.Canale 2522mt. Discesa:M.Canale 2522mt.-B.tta Valdone 2176mt.-Alpe Marscenzo 2009mt.-Alpe Prato Secondo 1939mt.-Alpe Poverzone 1906mt.-Forcola 1610mt.