Camulà (Bric) da Lerca

Camulà (Bric) da Lerca
settecapelli
3 11/12/2011

Il sentiero, nel tratto tra i tralicci e le pendici sud del camula’, e’ parecchio eroso, a tratti quasi un canalino.

Come ogni localita’ montana che si rispetti, anche noi abbiamo il nostro monte rappresentativo, che ammiriamo ogni mattina aprendo le finestre o uscendo di casa e riproponendoci di salire prima o poi. Anzi, noi abbiamo anche la variante meno impegnativa: infatti sotto il Rama abbiamo il Camula’, perfetto per gite in famiglia, quando il meteo non da’ garanzie o le ore di luce sono pochine per intraprendere viaggi verso montagne lontane.

Al solito, con Barbara; Aurora e Arianna, che dopo anni che lo vedevano dalla finestra, finalmente ci sono salite… ed hanno preso di mira Rama e Rocca Turchina… vaglielo a spiegare che ci vorra’ ancora qualche annetto!

ATTENZIONE: la gita e’ divertente anche per i bambini, ma non e’ un sentiero natura; ecco alcuni motivi:
. pietre instabili ed aguzze, spesso nascoste dall’erba o dagli aghi di pino – una caduta comporta rottura certa di ossa – necessari scarponcini robusti, bastoncini, allenamento, equilibrio, attenzione
. rocce ofiolitiche – bei colori e forme sorprendenti, ma appena umide diventano viscide e impraticabili
. vipere in abbondanza – zona frequentata da caprioli e quindi zecche – obbligo di pantaloni e maniche lunghe
. in passato ho incontrato squadre di cercatori di granati, che non esitavano ad usare cariche esplosive (ma è legale? sicuramente non è molto sicuro per gli alpinisti impegnati nelle diverse vie a pochi metri) – ora per fortuna la vena dev’essere esaurita; ancora visibili leferite inferte alla montagna ed carotaggi di inserimento delle cariche