Camulà (Bric) da Lerca

leviedeinonni
4 23/10/2011

La nostra intenzione era di salire solo sul Bric Camulà ma una volta giunti in cima,complice la bellissima giornata anche se un pò ventosa,decidiamo di salire anche sul vicino Monte Rama seguendo la Via Diretta.Questa via,molto ripida,si stacca sulla sinistra del sentiero segnato col bollo rosso pochi minuti dopo aver superato il Passo Camulà m.790(piccolo cartello indicatore).Il sentiero non è in buone condizioni sono presenti solo rari ometti ed ancor più rare tacche rosse(linea orizzontale),richiede quindi buon intuito per individuare sempre la migliore via di salita ma permette di divertirsi arrampicando su facili placche rocciose che si alternano a tratti erbosi molto ripidi,via sconsigliata in presenza di forte umudità.Pochi metri sotto la vetta la via si ricongiunge con il sentiero bollo rosso che va poi seguito per tornare alla vettura.La salita anche sul M.Rama comporta un aumento di circa 400 metri di dislivello ma ne vale la pena perchè è sicuramente la cima più panoramica di tutta la zona del Beigua.