Campioncino (Monte) da Fondi

irui70
3 24/12/2019

Altra bella e classica invernale fatta da me già 7 anni fa, oggi concatenata dopo essere saliti al M.Gardena scendendo poi sul suo versante sud-est fino al P.so del Giovetto dove su buona traccia abbiamo traversato sotto i pendii ovest del M.Campione e M.Campioncino aggirando e salendo quest’ultimo. Visto che è la meta sci alpinistica più battuta della zona della neve non poteva che essere super tracciata dai molti passaggi, un po’ di ghiaccio lo si trova sull’ultimo tratto sotto la vetta lisciato dalle lamine dai continui passaggi di ski alp ovviamente con ciaspe ben affilate non c’è problema. Meteo con temperatura accettabile e poco vento, sole offuscato da velature di nubi alte che hanno reso il paesaggio un po’ monocromatico. NOTE: Nella discesa abbiamo fatto l’errore di seguire i pendii sotto il M.Campioncino invogliati dalla bella neve e dai pochi passaggi, poco dopo abbiamo capito il perché dei pochi passaggi. Infatti poco più sotto ci siamo imbottigliati in una zona a cuneo stretta da due vallette invalicabili, dopo aver fatto obbligatoriamente retrofront siamo saliti ancora per 200mt. di dislivello traversando ancora verso il P.so del Giovetto innestandoci direttamente sulla traccia di discesa del M.Gardena diretta alla Conca dei Campelli, siamo passati fra l’altro sul tratto dove poco tempo prima era in azione l’elicottero del soccorso alpino per il recupero di uno sfortunato ski alp.

Salita effettuata con i compagni Eva Clemente e Beppe. Per foto report ed itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)