Zuccone Campelli e Zucco di Pesciola da Moggio per il Canalone dei Camosci

giuliano
5 09/09/2019

Salito da Barzio fino a poco dopo il rifugio Lecco in compagnia di Andrea T. che poi ha percorso la ferrata Minonzio mentre io ho puntato al Canalone dei Camosci che non avevo mai salito. In cima in poco più di 3 ore, mentre il socio è arrivato dopo un’ora e mezza di attesa. Siamo poi scesi sul versante di Artavaggio fino a un bivio dove abbiamo preso a sx per la Bocchetta dei Mughi (circa 200 metri di dislivello da recuperare) e da qui discesa ai Piani di Bobbio e poi all’auto. Giornata con cielo limpido, temperatura ideale e qualche raffica di vento gelido che non ha disturbato più di tanto. Situazione neve in zona: Grigne pulite, Pizzo dei 3 Signori con una spolverata da circa quota 2000 metri, Legnone più imbiancato con quota neve da circa 1800-1900 metri. Ovovia non funzionante. Incontrate due coppie di alpinisti; un escursionista diretto alla cima ha rinunciato nei pressi del breve passaggio attrezzato con catene.