Camossaro (Cima del) e Monte Ostano da Corte

Camossaro (Cima del) e Monte Ostano da Corte
gianmario55
3 10/03/2021
Strada per Camasco piuttosto dissestata.

Freddino alla partenza (-1°) ma poi giornata mite anche se leggermente ventilata. Qualche velatura ma visibilità più che buona. Nel complesso neve non molta e dove presente sempre ben portante senza essere ghiacciata, per cui anche oggi ramponi portati a spasso. Subito dopo Corte manca, letteralmente, un pezzo di poderale! Si passa a monte su stretto sentierino. Poco dopo ho trovato il bivio del 625a, peccato che la traccia si perdesse subito nel letto devastato del torrente e, quindi, ho deciso di seguire la poderale. E bene ho fatto perché proprio poco prima che questo si innesti sulla poderale, esattamente sotto la Chiesetta del Ranghetto, sono spariti almeno 10 metri di sentiero. Molto bella la crestina finale per il Monte Ostano, completamente innevata. Molto meno bello il percorso per il Camossaro. Escursione nel complesso gradevole e panoramica. Impressionanti i danni causati dal torrente tra le case di Corte. Oggi solo, anche se mentre pranzavo al Ranghetto ho avvistato tre escursionisti che passavano nei pressi dell’alpeggio.