Camoscera (Corna) Ferrata Madonnina del Coren

Camoscera (Corna) Ferrata Madonnina del Coren
giuliof
4 03/04/2011

Simpatica ferrata in un posto a me del tutto nuovo, grazie a Giuliano che conosce bene la zona. Breve ma interessante per il tipo di ambiente, molto particolare la grotta camino nella quale mi sono anche preso un sasso sul casco, che qui è assolutamente necessario, e uno sul ginocchio. Conviene passare uno alla volta in quanto ad inizio stagione la parte alta della grotta è piena di sfasciumi che facilmente vengono smossi da chi ci precede. Presenti molte vie di arrampicata lungo le pareti, allego schema presente in bacheca. Un po’ di foschia dovuta al caldo ha impedito grandi panorami ma la luce nella grotta era sufficiente anche senza torcia frontale, nel dubbio conviene averla nel caso di giornate nuvolose o orari con meno luce. Conviene tenere l’imbrago anche per la prima parte della discesa nella quale la parte attrezzata termina con la scala. Proponiamo la valutazione AD in quanto alcuni tratti della parte finale richiedono un minimo di forza e dimestichezza con la roccia, considerata anche l’umidità nella grotta ed in altri tratti che persiste parecchi giorni dopo le piogge.