Camosciera (Bric) spigolo NE – Simona

Camosciera (Bric) spigolo NE – Simona
nicomo
3 23/08/2023
In macchina fino al Colle della Bicocca

Via un po’ da cercare e non banale, noi non abbiamo ben capito l’ordine dei tiri! Su tutta la via abbiamo trovato una decina di chiodi e una sola sosta!
La parte bassa si sale con qualche tiro facile andando un po’ a naso fino alla base degli strapiombi gialli! Da qui abbiamo puntato dritto sotto lo spigolo leggermente a sinistra e abbiamo trovato qualche chiodo, si arriva alla base di un diedro sostando su un massone staccato. Tiro nel diedro da impostare bene e al quarto chiodo si taglia in orizzontale a destra. Il tiro successivo penso sia quello duro, superata una prima balza (4 chiodi) abbiamo tagliato orizzontale a destra anche se il tiro continua dritto perchè dritto mancavano i chiodi e piantarli era difficile e la roccia è lichenata, mentre a destra ho piantato un chiodo che porta ad una fessura ben proteggibile e poi raddrizza! La nostra variante è dura ma la roccia è sana e pulita. Sosta fatta su friend perchè gli avevo finiti, altrimenti si continua per ottima fessura e si arriva alla sosta originale (l’unica trovata). Da qui noi abbiamo tirato dritto per placca sprotetta fino a prendere il fessurone leggermente a destra (credo bisognasse tagliare prima a destra e poi salire). La fessura è bellissima ma conviene avere un 4, si protegge alla base con roba piccola poi quasi tutta con 3 e 4 e blocchetto incastrato a metà. Finita la fessura si è fuori dalle difficoltà e con un tiro si è fuori!

Via bella, nel complesso su roccia buona ma fatta con il pepe al culo perchè non ci sono molti chiodi e non capivamo mai se eravamo giusti e perchè sulla fessura finale avevamo solo un 3 e siccome sono uno scarpone l’ho patita!
Se posso dire la mia avere le soste a spit cambierebbe la condizione mentale!