Cammino di Oropa tappa 4: dal Santuario di Graglia al Santuario di Oropa

brunello-56
5 08/02/2023
In autobus a Graglia

Partito dall’abitato di Graglia e raggiunto l’omonimo Santuario lungo il sentiero B8, poi ho seguito l’itinerario qui descritto. Al bivio presso Favaro ho optato per la variante che segue il sentiero D1 anziché la vecchia tramvia (sentiero D6).
Percorso sempre visibile e ben segnalato con il caratteristico adesivo giallo-nero del Cammino; ho trovato solo due punti dove il sentiero è un po’ da ricercare tra i prati: all’alpeggio di Moja Puma per scendere sulla strada per Bagneri (da dove poi si scende al Ponte Ambrosetti) e presso una cascina dopo Verdobbio verso S. Barnaba.
Percorso in buona parte innevato, circa 5 cm di neve farinosa ma che non crea problemi; tra l’altro il sentiero era già calpestato. Un paio di tratti con un po’ di paciocco ma questo fa un po’ parte del D1.
Distanza complessiva circa 21 km da Graglia con 1250 m di dislivello (Garmin dixit). Giornata fredda specie in zona Oropa dove il termometro alle 15 segnava -2 °C: Nikola ha lasciato il segno.

Grazie alla moglie per il recupero a Novara