Cammino Balteo tappa n.2 da Lillianes a Fontainemore

Cammino Balteo tappa n.2 da Lillianes a Fontainemore
franco1457
4 28/10/2020

Tappa del Cammino Balteo piuttosto impegnativa e lunga. Con gli amici Giorgio e Pier Albino partiamo da Lillianes e la mulattiera sale subito ripida (tantissime castagne..) e non molla mai fino alla cappella di Santa Margherita. Passiamo vicino al bellissimo ristoro Etoile du Berger e con saliscendi arriviamo a Pian Coumarial. Discesa verso Pillaz, passando in un bellissimo bosco di faggi (stupendi colori autunnali), visto un capriolo. Ci fermiamo per una breve pausa alla chiesetta di Pillaz. Riprendiamo il percorso raggiungendo la bella borgata di Farrettaz. Qui la mulattiera riprende a salire decisa con un tratto faticoso per circa mezz’ora. Arrivati a Farettaz di sopra inizia la discesa su sentiero poco battuto e meno evidente, attraversando alcuni nuclei in rovina, fino a Planaz dove ritroviamo l’asfalto. Passiamo vicino all’Orrido di Guillemore (breve deviazione) e a mezza costa proseguiamo su bella sterrata fino alla borgata di Pacoulla dove prendiamo sul percorso di pellegrinaggio per il santuario di Oropa. La bella mulattiera ci conduce alla chiesa di Fontainemore dove termina questa bellissima ma faticosa tappa. Noi per il rientro abbiamo proseguito a piedi sulla statale per altri due chilometri fino a Lillianes dove avevamo l’auto.