Camino (Monte) dal Santuario di Oropa

5 06/03/2011
ottimo e ampio parcheggio
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Per le giornate con rischio 4 gli amici Torinesi hanno l’Aquila, noi abbiamo il Camino. 🙂
Salito dalle piste in poco più di tre ore, lunga sosta in cima, disceso dalla dorsale sud ovest su buona traccia passando dal cippo artiglieria e dalle 5 croci, seguito poi tracce di sci e risalito per alcuni minuti per agganciare la pista che permette di essere tagliata in più punti. Buon allenamento, ottimo panorama, giornata molto calda ma la neve ha tenuto abbastanza, tanti in maniche corte. Giornata funestata da un grosso incidente accaduto ad un gruppo che è sceso verso la valle Cervo ed è stato investito da una valanga, vari elicotteri hanno operato per qualche ora, il bilancio è purtroppo tragico. Giunto in cima alle 11:30 ove sono già presenti decine di persone non mi rimane che osservare il grandioso operato dei soccorritori e delle unità cinofile che hanno fatto tutto quanto è stato possibile. http://snowpassion.lastampa.it/news/tragedia-sul-monte-camino-2-morti-in-valanga-oropa-bi-1107800