Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per la Cresta Est

Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per la Cresta Est
gianmario55
4 23/01/2022
Regolare. Al Delubro pochi posti comodi.

In questa stagione è una delle più belle salite che si possono effettuare, soprattutto in giornate come queste. Abbiamo seguito integralmente la cresta, superando quindi anche i due torrioni protetti a spit e, in questo modo, la valutazione PD- è corretta. La prima neve si incontra arrivando alla Bocchetta ed è bella dura. In cresta neve poca ma ghiacciata che, insieme ai tratti di erba olina, richiede un minimo di prudenza. Dal termine delle difficoltà si incontrano alcuni tratti ghiacciati ma spesso si possono evitare ed altri sono salibili senza ramponi. Ramponi utilizzati invece in discesa fino a poco sotto l’Alpe del Camino. Nell’insieme, partendo da Oropa, impegno non indifferente. In cresta solo noi, moltissimi dalla normale ed alcuni sul Tovo. Come detto bella giornata, non fredda, e panorama super. Con Fausto, Michele e Francesco.

Sul suo libro Montagna per tutti Gianni Lanza scrive che “questa bella via di cresta è stata il battesimo dell’alpinismo per quasi tutti i biellesi”. Ebbene, è stato così anche per quasi tutti i vercellesi, me compreso!