Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per il Colle della Balma

Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per il Colle della Balma
ninu
4 27/09/2009

partito dalla stazione superiore della funivia , ho preso il sentiero D22 , chiamato anche dell’artiglieria alpina, attrezzato in un punto anche con catene. Dalla vetta del Camino sono ridisceso al colle della Balma e ho seguito l’alta via dei monti biellesi, facendo riferimento alle rare targhette fissate alle rocce e ai bolli blu evanescenti, ma in assenza di nebbia e’ quasi impossibile sbagliare perche’ si segue sempre la cresta affilata, attrezzata nei punti piu’ esposti con corde fisse. I due salti di roccia sono aggirabili su tracce dal lato di Oropa. Sono giunto cosi’ con alcuni piccoli saliscendi alla vetta del monte Rosso e poi al colle Chardon , dove inizia la ferrata CIAO MIKI. Pochi metri sotto il colle ho ripreso il sentiero che porta al M. Mars e attraversando un piccolo nevaio ho passato il laghetto del Rosso e sono sceso al lago del Mucrone. Il percorso di questo piccolo giro e’ di poco piu’ di sette km e il dislivello totale di circa 720 metri. A parte qualche fugace sprazzo di sole la nebbia mi ha accompagnato per tutto il giro.