Camino (Monte) da Oropa, periplo del Monte Rosso per i colli Chardon e Barma

stella-alpina
4 26/02/2011
strade pulite

Gita di “ispirazione gulliveriana” (e quindi “ottima ispirazione”…), condivisa in sintonia con il gulliveriano “abe” e Davide. Non avevamo ancora mai percorso questo “periplo” e siamo stati contenti di questa gita ed opportunità. Su Gulliver, questo itinerario appare descritto e indicato anche come “Camino (monte) – Periplo del monte Rosso di Oropa”, e penso che questo titolo sia più preciso (forse) visto che circoscrive proprio tutto il monte Rosso, in ogni caso il dislivello indicato su questa “scheda”, non comprende la risalita dal lago di Lej Long, e quindi vanno aggiunti 300 m. Il dislivello è quindi di 1.500 m. Scelgo comunque questa “scheda”, perchè ci ha “ispirato” questa bella gita. La giornata è stata discreta sotto il profilo metereologico, solo parzialmente soleggiata con temperature pittosto basse, tuttavia la gita (per me “gitone”) è stata ampiamente soddisfacente. Neve di consistenza variabile, ancora farinosa (e quindi bella) in discesa sul versante settentrionale. La discesa dal Camino (sulla pista), si è svolta invece su neve dura -a tratti ghiacciata- visto che la temperatura di oggi non ha consentito nessun tipo di neve “marcetta”. Delicato l’ultimo traverso sotto la cima del Camino. Sono stati utili (molto) i coltelli, su questo tratto (breve ma ripido) che oggi era duro e anche un pò ghiacciato. Visto che il commento precedente ci ha permesso di “copiare” e compiere (con soddisfazione) questa bella gita, “copio” anche la conclusione: “buone gite a tutti”….