Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione

giuliof
5 12/12/2010

Dopo le ottime soddisfazioni avute dal giro del Truc Cravaria, oggi decido di tornare in zona per esplorare altri sentieri ed altri rilievi adiacenti. Partito da Muriaglio, 554 m., bellissima frazione di Castellamonte ed incrociato e ripercorso parzialmente alcuni tratti dell’anello 2VP per MTB (come x Truc Cravaria) con destinazione finale questa cima. Passando dalla cappella di Sant’Antonio ho raggiunto la strada di Issiglio tramite la sterrata, percorso un tratto di asfalto e al primo tornante infilato la sterrata sulla destra che aggira a nord il truc Cravaria fino a riagganciare il tracciato 2VP che sale alla cima sud del monte Calvo. Il primo rilievo della montagna si presenta con le rocce rivolte ad ovest sgombre da neve e ben si presta ad una bella sosta per merenda e panorama, mi sono spaparanzato al sole come fosse una giornata primaverile, l’occhio può spaziare comodamente dal Viso alle montagne locali fino al Mombarone ed anche oltre. Quinzeina e Verzel ben innevate sono in primo piano e già durante la salita offrono il meglio di se dalle più svariate angolazioni, sono montagne che non mi stufo mai di guardare. La dorsale verso la cima nord ha circa una ventina di cm. di neve ma è ben tracciata ed ho fatto anche a meno di indossare le ghette, grazie a francoc59 e soci che ieri hanno fatto un ottimo lavoro 😉 Discesa dal lato nord volgendo lo sguardo a Pian delle Nere e ritorno su asfalto fino alle borgate Caretto dove poco dopo aggancio nuovamente il tracciato per MTB passando questa volta sul Truc Cravaria per sfruttare gli ultimi raggi di sole prima del tramonto. Durata del giro dalle 4 alle 5 ore a seconda del passo e delle soste, circa 800 m. di dislivello. Per me sono 5 stelle ma si può affinare poichè la zona offre molto ma molto di più …