Calvo (Monte) da Bettolino, anello per Torre Cives e Truc Cravaria

Calvo (Monte) da Bettolino, anello per Torre Cives e Truc Cravaria
erba-olina
4 14/01/2012

Poco da aggiungere a quanto scritto da Franco: passeggiatona su terreno mai difficile che richiede un po’ di allenamento data la lunghezza. Il tratto di percorso contrassegnato 2VP, essendo tracciato per MTB, presenta qualche strappo piuttosto ripido a volte evitabile (nel bosco le risalite dei salti chiamati “salto nel buio” e “sensa cugnisiun”, che però noi abbiamo trovato divertenti) e a volte no (la risalita del primo tratto di dorsale del Monte Calvo sopra Caretto superiore). Singolare l’attraversamento della zona dei Monti Pelati, fra i residui di magnesite. Bella giornata dalle temperature tutto sommato miti, ideale per soffermarsi un attimo in più in punta con una ottima fetta di torta e un delizioso moscato offertici da Franco per il suo compleanno! L’unica nota negativa sono le puzzolentissime moto da trial (o da cross?!) incontrate sulla via del ritorno, tra l’altro sul sentiero che da Prola Superiore scende a Campo, quindi al di fuori anche del tracciato per MTB (ma possono?)

Con Elio, Matteo, Max e Franco a cui va un grande grazie per la torta e il moscato: cento di questi giorni!