Il Calvaresc non è presente nella serie “Laghetti alpini della Svizzera Italiana”, non ostante sia vicino al Trescolmen. Decidiamo di fregarcene, e andare a visitarlo ugualmente.
Salita agevole da Rossa per il primo pezzo, fino ad una corte posta di fronte ad Augio, con tantissimi muretti a secco diroccati. Poi si entra nella valle, e si sale più decisi. Sentiero di sasso, il durone sotto il piede non è molto contento.
Breve pausa all’altezza dello slargo della valle, prima di affrontare l’ultima salita fino all’alpe Calvaresc Sot. Qui giriamo a destra, e saliamo fino alla capanna Boffalora, con fermata pranzo.
Restiamo alti percorrendo l’anfiteatro che chiude gli alpi, per arrivare tra ganne e sali-scendi all’alpe Calvaresc Desora, da dove una piccola salita conduce al lago.
Iniziamo la discesa, alp Desora, poi sorpresina. La discesa da Desora a Sot è bella tosta, pendente, catene in basso, sasso scivoloso in alto. Arrivati a Sot nuova pausa per permettere ai quadricipiti di recuperare, poi giù fino a Rossa, lunghissima, dove arriviamo alle 19:00.
Ripartizione delle difficoltà: T2 da Rossa alla Boffalora, e da Desora al lago. T3 dalla Boffalora a Desora, e da Desora a Sot.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Trescolmen (Lago) da Valbella
Trescolmen (Piz de) da Valbella

Sentiero Calanca

Claro (Pizzo di) da Claro
Biasagn (Rifugio) da Fontana

Claro (Pizzo di) o Visagno da Alp Stabveder, anello per Lago Canee, Passo Mem, Pian Baitel

Torent Basso dall’Alpe Cava

Calnisc (alpe di) Mesocco-Nassel-Calnisc-Gumegna-Mesocco
Lago (Alpe di) da Cama

Sambrog (Laghetto di) da Cama
