Calcante (Uja di) da Traves, anello

Calcante (Uja di) da Traves, anello
La gita
erba-olina
4 02/02/2020
Accesso stradale
Ok. Parcheggi pieni.

Per l’andata seguito l’itinerario descritto, ritorno invece per la via di salita sino al bivio per Punta e Colle Lunelle a cui sono risalita. Dal Colle Lunelle discesa ad anello verso Pugnetto e Traves (sentieri 202 e 257). Dsl complessivo 1420 m. per circa 15 km. Il dsl per la sola Uja di Calcante è sui 1070 m. dati i saliscendi.
Il sentiero Frassati, nel tratto tra il bivio e il Colle Pra Lorenzo, è piuttosto accidentato e sovente ingombro di erba-paglia secca e scivolosa. Si riesce a seguirlo abbastanza bene grazie ai molti ometti ma la progressione non è sempre fluida. I molti saliscendi e i tratti a balcone fanno sì che si prenda quota lentamente. Un po’ di neve a chiazze a partire da un centinaio di m. di dsl sotto il colle e in alcune zone della cresta per l’Uja di Calcante, quasi sempre portante ma tendente a divenire sfondosa (specie in discesa). Non servono ramponcini con queste condizioni.
Salendo si incontrano le miniere d’oro abbandonate (palina) e un bivio per Bramafam ben al di sotto del colle. Purtroppo la processionaria invade già alcuni alberi.
Temperatura elevata per la stagione e assenza completa di vento, sereno con qualche sfilaccio di nubi ogni tanto, tormenta invece verso l’alta valle.

Partenza in tarda mattinata e parcheggi, di conseguenza, ormai pieni.
Tornata su questa panoramica montagna a distanza di quasi 10 anni, per un itinerario che non conoscevo. Incontrati alcuni escursionisti in discesa al colle e sulla cresta dell’Uja oltreché nel tratto di sentiero prima del bivio per Punta Lunelle (salendo).

Link copiato