Calanquesda Mandrague de Montredon, traversata delle creste

Calanquesda Mandrague de Montredon, traversata delle creste
gambalesta
4 18/05/2019
Da Marsiglia diverse possibilità di parcheggio , da Cassis a pagamento

Ogni tanto si incontrano tratti in cui bisogna essere prudenti e usare anche gli arti superiori , ma nel complesso tutto il tracciato è ben bollato e definibile escursionistico. Molte le varianti e molti gli incroci che si incontrano , ed altri ancora che si scorgono in distanza . Prestare molta attenzione ai passaggi obbligati dove la roccia è porcellanata dai numerosi passaggi e se come nel nostro caso la si trova bagnata , può mettere in difficoltà. Inoltre la particolare conformazione a ciotoli dei sentieri fa si che si arrivi al termine esausti e doloranti . Complice un inizio di giornata un po grigio ed una partenza un po tarda (ore 10:00) , abbiamo preferito interrompere il giro nel punto in cui si può prendere la traversata lungo la costa e compiendo un bellissimo anello di rientro passando da Callelongue. Non prima però di essere saliti anche all’Aguille de Sormioù. Il secondo giorno invece abbiamo preferito percorrere la seconda parte del tracciato qui descritto solo al ritorno , perchè essendo partiti da Cassis una passata era d’obbligo alle bellissime baie e spiagge , quindi salita una bella variante al mont. Puget compiendo anche in questo caso un bell’anello

Itinerario percorso in due giorni Scappati in Francia a caccia di sole e tornati addirittura con una scottatura
Con un’inedita Tiziana al mare.