Calabre (Punta) Via Normale da Thumel per il Rifugio Benevolo

Calabre (Punta) Via Normale da Thumel per il Rifugio Benevolo
vipi5547
4 13/08/2010

Gita lunga ,fatta in giornata con partenza da Thumel alle 7.
Non ci sono particolari problemi ,solo attenzione ai crepacci che obbligano a slalomare per cercare il passaggio migliore,meglio stare a destra,sotto i bastioni della Granta,il piu’ possibile,per poi fare un lungo traverso ,a salire,mirando al centro del ghiacciaio ,con percorso semicircolare ,per evitare le zone crepacciate sotto la vetta,sia a sinistra che a destra,comunque ben visibili.
Lunga la morena-petraia che parte ormai da sotto il lago ed arriva all’altezza del pianoro che conduce al colle della Tzanteleina.
Tempo di percorrenza: ore 5-6 secondo il passo e le soste.
Discesa per lo stesso percorso fino al lago e poi col sentiero 13 C al rifugio Benevolo dove ci siamo riuniti al gruppo di amici che nel frattempo lo avevano raggiunto.

Ambiente selvaggio e tipicamente alpino,con vette attorno che mostrano i lati piu’ rocciosi e scoscesi,il ghiacciaio e’ ancora vivo considerando la profondita’ dei crepacci,spesso non si vede il fondo,purtroppo il caldo ne sta divorando tutta la parte verso la Granta Parei per l’esposizione totale a Sud.
Soltanto quattro stelle per la lunga e monotona morena ,digerita soltanto per il favoloso ambiente che la circonda.