Cairiliera (Passo di) e punto nodale 2615 m da Baraccone

dari78
4 15/06/2013

Lo so, avevo detto che non sciavo più per questa stagione! 😉 ma oggi dovevo tornare presto e veniva proprio a taglio fare orari da scialpinista, con relativa sveglia alle 5. Passiamo alla gita! Da Baraccone mezz’ora circa di portage, poi inizia la neve. Salita su strato duro ma pochi tratti gelati. I coltelli si possono usare oppure no, la neve cede e tiene bene anche nei tratti più ripidi. La discesa inizia alle 9.30 . Il primo canale è un po’ ‘gradonato’, fare attenzione nel saltare da un livello all’altro… Si continua con primaverile da urlo, mollava al punto giusto, mai sfondosa, ottime curve!! Si può scegliere tra infilarsi in larghi canali oppure continuare per pendii, poi l’ultimo canale è un po’ obbligato ed è quello dove la neve è più sporca, piena di rami e sassi. Uscendo ci siamo tenuti sulla destra, più in alto possibile, per sfruttare la neve continua, poi lo stesso portage dell’andata. Bellissima gita, ottima idea socio! 5* sarebbero forse esagerate, ma 4 tutte!