Cairiliera (Passo) e punto nodale 2615 m da Baraccone

Cairiliera (Passo) e punto nodale 2615 m da Baraccone

Dettagli
Dislivello (m)
1017
Quota partenza (m)
1533
Quota vetta/quota (m)
2650
Esposizione
Nord-Ovest
Difficoltà sciistica
BS
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Cuneo risalire la Valle Stura sin Oltre Vinadio , poi indicazioni per il Colle della Lombarda sino alla località Baraccone.
Note
Sulla guida di Grilli le difficoltà sono date BS sino al Colle mentre per raggiungere Il Punto nodale possono servire picca e ramponi in base alle condizioni del momento (F)
Persistono su varie pubblicazioni e Mappe ,errori grossolani su questo tratto montuoso , ad esempio il passo di Cairiliera viene spesso invertito con il colletto più a sud verso la Gias dei laghi.
Descrizione

Con la strada del Col della Lombarda aperta l’itinerario ha inizio da Baraccone (1633 m), generalmente a primavera inoltrata , altrimenti In bassa valle dove la strada viene chiusa (1100 m circa).
Da Baraccone si supera subito il ponticello sul torrente S. Anna E si prende a salire su strada sterrata inoltrandosi nel vallone della Maledecia fino a raggiungere il Gias Soprano (1750m). Su tracce di sentiero si prosegue nel vallone superando un salto roccioso sino ad arrivare ad un ripiano a quota 2000. Da qui si svolta decisamente a sinistra costeggiando i fianchi del versante sud della Testa della Cairiliera ,portandosi al termine di un ripido pendio. Salito quest’ultimo si devia leggermente a destra su terreno aperto e meno ripido . Dopo il superamento di alcuni dossi si tiene ancora la destra , puntando ad una evidente insellatura appena più ripida nel finale (2600 m). Raggiunto ora lo spartiacque con il vallone di Riofreddo ci si dirige a destra (sud) e si percorre completamente la cresta nord con sci o a piedi in base alle condizioni sino in punta.
Discesa dal medesimo percorso.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Grilli (it 164) di alpi Liguri - Val di Susa
gambalesta
28/04/2019
2 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
16 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato