By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella

By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella
gianmario55
5 02/08/2008

Saliti al Rifugio sotto il temporale che ci ha rovesciato addosso una discreta quantità d’acqua, soprattutto nel tratto tra l’ultimo alpeggio e le catene. Comunque abbiamo trovato la stufa accesa e ci siamo adeguatamente risistemati. A questo proposito: ottima, veramente, l’accoglienza in Rifugio, confortevole, pulito e molto ben gestito da persone simpatiche e molto disponibili, ed ottima anche la cucina, che non guasta mai!
Al mattino cielo sereno, salvo qualche vapore, e gita veramente bella, divertente ed eccezionalmente panoramica, con scorci di notevole interesse sull’incombente mole del Gran Combin. Siamo saliti anche al vicino e facile Mont Sonadon. Più che buono il rigelo notturno, pochissimi crepacci e tutti facilmente superabili. Prestare attenzione, nelle ore più calde, nel tratto del Glacier du Mont Durand che al ritorno si deve risalire per ritornare al Col d’Amianthe: tenersi il più in basso possibile, praticamente ai margini della seraccata sottostante, perchè il versante Sud Est della Gran Tète scarica abbondantemente grossi blocchi che arrivano fino alla traccia. Con Marta, Piero e Fausto.