By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella

By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella
ste_6962
4 28/07/1995

salita fatta nell’ambito dell’avvicinamento al Bivacco Musso e alla salita del Grand Combin per la Spalla Isler che avremmo fatto il giorno seguente. dal Rifugio Amianthe, nel giro di 1 ora di cammino abbiamo raggiunto il colle omonimo, qui ci siamo legati e abbiamo messo piede sul Ghiacciaio del Mont Durand. Sul ghiacciaio era presente una vecchia pista, che abbiamo seguito, superando qualche zona crepacciata, ma siamo passati senza problemi. Nella parte alta inizia ad affiorare qualche tratto di ghiaccio vivo, ma si riesce ad evitarlo. Dal Col du Sonadon abbiamo seguito il filo di cresta, scavalcando anche la cima del Mont Sonadon prima di raggiungere la vetta della Grande Tete de By. Ci siamo fermati quassù per oltre 1 ora a goderci ambiente e panorami. Poi ridiscesi in cresta fino al Col du Sonadon, da dove siamo risaliti successivamente al Bivacco Musso dove abbiamo pernottato. Per noi è stata una piacevole salita di allenamento e preparazione all’ascensione del Grand Combin, fatta poi il giorno successivo.

Una bella gita (che merita decisamente anche come meta a se) e una bella giornata condivisa con l’amico Stefano O. del CAI Ule di Genova.