Bussola (Corno) da Estoul

ottimo
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Ottima giornata ma sole molto caldo, già +6°C ad Estoul alle 8:10 e +11°C alle 17:15.
Neve compatta e portante da Estoul fino all’Alpe Palasina (2400 m), quindi progressione veloce senza ciaspole. Da lì in poi invece pur con le ciaspole è diventata difficile: neve prima soffice poi umida per il gran caldo nella conca dei laghi Palasina. In particolare due ripidi canaloni a quota 2570 m e 2800 m circa, rispettivamente sotto e sopra il Lago Lungo, sono stati impegnativi per la neve che era diventata marmellata e si faticava a fare presa.
Alle 12:20 siamo arrivati al Colle Bussola a quota 2865 m, a meno di 160 m dalla vetta, e lì abbiamo deciso di fermarci e di tornare, sia per la stanchezza ma anche per il pensiero di dover fare in discesa quei due canaloni con il sole che li continuava a riscaldare. Il canalone sopra il Lago Lungo aveva una valanga a pera già scaricata e sembrava pronto a scaricare anche il resto.
In discesa la neve umida non teneva assolutamente più e abbiamo dovuto fare i due canaloni scivolando da seduti usando le ciaspole da freni. Il resto della discesa dai laghi fino ad Estoul fatto con neve molle ma senza problemi.
Viste alcune valanghe di fondo sul traverso del Bieteron, scaricatesi negli ultimi giorni sopra la traccia di domenica. Nella conca dei laghi viste alcune valanghe a lastroni e alcune a pera non distanti dalla traccia di salita.
Con questi caldi non so quanto valga ancora la pena fare questo giro, sia per la fatica che per l’aumento del pericolo di scaricamenti.

In compagnia di Silver69, conosciuto per l’occasione e che saluto. Alla prossima!