Bussola (Corno) da Estoul

Bussola (Corno) da Estoul
alexabis97
5 26/07/2018

Gran bella gita in un vallone molto bello, effettuata in una sera con un meteo non particolarmente fortunato.
Il tratto di sterrata che porta al rifugio Arp è molto lungo, ma nella seconda parte entra nel vallone di Palasina diventando meno noioso e più panoramico. Volendo si può evitare di arrivare al rifugio e puntare direttamente verso i laghi di Palasina, particolari specchi d’acqua nei dintorni dei quali ho avvistato alcune piccole marmotte. All’andata ho percorso il sentiero 3C, la più facile via di accesso alla vetta, che dopo i laghi comincia a salire più deciso superando anche il lago Lungo e arrivando a quota 2800 al colletto Bussola. Il tratto attrezzato subito dopo il colle è facile, e dopo questo il sentiero riprende a salire piuttosto deciso verso la vetta, con un ultimo strappo finale. (questo percorso è abbastanza semplice, forse solo il breve tratto attrezzato e il tratto finale un po’ ripido anche se non difficile la rendono una EE e non una E).
Al ritorno ho invece percorso il sentiero 3D che scende per cresta alla Punta del Lago e poi al colle Palasina. La cresta è abbastanza stretta ed esposta ma la traccia è sufficientemente comoda, ci sono solo un paio di tratti più ripidi o stretti dove occorre fare un po’ di attenzione (anche per la sporadica presenza di rocce un po’ lisce lungo il percorso). Con una serie di rampe e saliscendi si arriva cosi’ all’attacco della punta del Lago, che si raggiunge con un altro tratto attrezzato (anche questo non particolarmente difficile, è presente un primo tratto con gradini metallici e poi una breve cengia con corrimano). Di qui si scende al colle sempre sulla cresta e si torna al punto di congiunzione tra i sentieri 3C e 3D nei pressi del lago della Battaglia, da cui si riprende il percorso fatto all’andata.

Gita non facile per le condizioni meteo, ben tre volte l’avanzare dei nuvoloni e la possibilità di temporali mi hanno fatto fermare in attesa di capire la sua evoluzione, ma alla fine sono riuscito a completare la gita e tornare al rifugio Arp ormai quasi al tramonto. Avvistati numerosi animali, oltre alle marmotte anche stambecchi, camosci e una piccola volpe.