Bussaia (Monte) e Rocca d’Orel da Palanfrè

Bussaia (Monte) e Rocca d’Orel da Palanfrè
gianmario55
3 12/05/2018
Regolare.

Con solo qualche apertura maggiore ed un po’ più di sole sarebbe stata un’escursione stupenda, soprattutto con le attuali condizioni di innevamento della cresta tra l’Orel ed il Bussaia. Questo tratto di cresta è particolarmente estetico e rappresenta, secondo me, il vero pregio di questa gita. Alcuni tratti sono piuttosto aerei e richiedono un minimo di attenzione. Saliti con la variante A tendando di stare il più possibile senza pestare neve. In discesa, invece, abbiamo seguito tutto il canale che è innevato in modo continuo fino ad una quota di circa 1700 metri. Questo, visto che la neve era sufficientemente portante, ci ha consentito una discesa veramente veloce e piacevole. Ovviamente anche sui tratti nevosi in cresta non si sprofondava ma non c’era ghiaccio per cui piccozza e ramponi portati ma non usati. Giornata non caldissima e con pochi momenti soleggiati. Avvistate tre marmotte ed alcuni camosci, tra cui una femmina con cucciolo ma nessun altro umano. In vetta al Bussaia segnale Wind e sul Pianard segnale Vodafone. Con Fausto.