Bure (Pic de), Pilier SE – Via Desmaison

Bure (Pic de), Pilier SE – Via Desmaison
ruvin
4 22/08/2016

Gran bella salita, con tutti gli ingredienti per essere per molti ma non per tutti.
A cominciare dall’avvicinamento dal Pas du Follet su terreno infido (rocce e terra instabili), provvidenziale la doppia.
La via poi, una bellissima linea dove gli spit si contano sulle dita di una mano e sono più vecchi di alcuni chiodi !
Certo il secondo tiro da la sveglia ed è ottimamente protetto, ma, man man che si sale vi sono ancora altri tiri con difficoltà minore ma con protezioni più distanti e con roccia mediocre che obbligano ad aumentare il livello di attenzione e di conseguenza l’ingaggio.
E salendo aumenta proporzionalmente la possibilità di perdere il filo della via (improvvisato tre soste), mentre aumenta l’uso delle protezioni veloci e diminuisce la qualità della roccia.
Dal primo al ventiduesimo tiro l’ingaggio non molla mai, si è impegnati fisicamente e psicologicamente.
Avendo avuto a disposizione lo schizzo/relazione della via sia di “C2C” che di “Cambon”, devo dire che quello più affidabile è il primo.
La relazione/disegno di “C2C” a parte la lunghezza dei tiri (non corrispondono quasi mai) è più completa e dettagliata.
Per la discesa abbiamo scelto quella nel Combe de Bure che è intuitiva e veloce. Si scende su divertente pietraia, con una doppia di 30 m e poi ancora pietraia, con un breve tratto in cui bisogna fare attenzione per passaggi esposti su roccia instabile. e poi giù per prati verso la Cabane de l’Ane.
Si chiude così una “Grand Course” intensa dal primo all’ultimo passo !
La stella che manca per fare l’en plein è caduta con alcune pietre che si sono staccate sotto le nostre mani/piedi e per la tanta fiducia che abbiamo esaurito salendo !

Saluto i miei copains d’avventura : Ando, Diego e Massimo.