Bunker (Ferrata del) e Ponte Tibetano di Claviere

Bunker (Ferrata del) e Ponte Tibetano di Claviere
freehagi
3 09/09/2018

Biglietto obbligatorio per il ponte tibetano (10 euro adulti + 5 euro bambino di 8 anni). Occorre portarsi una fettuccia da 60 cm (oppure si doppia una da 120 cm) per allungare il kit di ferrata per effettuare l’attraversamento del ponte tibetano. Molto bella la gorgia e la cascata purtroppo il ponte tibetano ha diminuito molto il fascino selvaggio del luogo. La ferrata del bunker, invece, l’ho trovata interessante seppur corta e facile (salvo primo traverso leggermente in discesa). E’ un modo differente per visitare il bunker. Nell’ultimo tratto si percorre anche una vecchia scala utilizzata dai soldati per l’accesso al bunker e che ora fa parte della ferrata. All’interno per poter visitare anche le altre parti fuori dal percorso normale contraddistinto dai cartelli Uscita consiglio di portale una frontale (interessante la ripida scala che si incontra percorrendo un cunicolo verso destra e la sala cucina con ancora le piastrelle alla parete).

Con Gioele, soddisfatto del percorso e per nulla preoccupato dal ponte ballerino in alcuni tratti.