Bunker (Ferrata del) e Ponte Tibetano di Claviere

gottariello
02/11/2008

ponte tibetano chiuso……….fatto la nuova ferrata di fronte il camping di claviere( Via Ferrata dei Militari”, che inizia pochi metri dopo il termine del lungo ponte tibetano, si snoda attraverso la verticale parete che divide i rami del torrente, con bei passaggi atletici anche in forte esposizione, raggiunge una antica scala di origini militari risalente alla Grande Guerra, la si percorre, entrando quindi in un bunker in parte demolito,(utile una lampada) e attraversatolo si sbuca quindi sui prati sommitali, attraverso i quali si raggiungono i percorsi delle piste da sci e quindi nuovamente l’abitato di Claviere. Oppure il divertimento continua, dai prati sommitali all’uscita del bunker, ritornare verso la gola imboccando il sentiero turistico e dopo pochi metri, raggiunto il primo balcone, imboccare un nuovo ponte sospeso della lunghezza di 90 metri, con la differenza rispetto al precedente che anche l’altezza da terra e di oltre 90 metri !!!, attraversato il quale ci ritroviamo depositati nei dintorni del parcheggio) ….carina se abbinata al ponte tibetano….giornata senza pioggia ..almeno fino alle 12……..fugaci sprazzi di sereno……..neve a claviere pochissima……..a monginevro poca…. mario & marco ciao a tutti