Buin (Piz) risalita da Guarda

4 17/03/2017
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

Dal parcheggio di Guarda (6 CHF per 12 ore) su dritta per ca. 120 m sui prati, poi si trova la forestale che porta nella Val Tuoi.
Sarebbe raccomandabile pernottare al rifugio, per la lunghezza del percorso e perchè ce ne sono altre belle gite raggiungibili dalla Chamanna Tuoi.
Dopo aver scollinato a quota 2842 si scende di poco sul piano glaciale La Cudera, poco dopo si gira a destra e per un pendio ripido si raggiunge Fuorcla dal Cunfin. Ho proseguito invece fino al Passo Silvretta, per poi scendere per ca. 70 m e risalire il ripido pendio a destra, Bei panorami sul ghiacciaio Silvretta e Ochsentaler Gletscher, con i Buin di fronte. Sono scesa per ca. 150 m sull’Ochsentaler Gletscher, poi risalita alla Buinlücke posta tra il Piz Buin Grond e Pitschen.
La salita al Buin è in ottime condizioni, buona traccia e ben assicurata nel punto esposto. Ancora un po di polvere sul ghiacciaio, discesa per la Chamanna Tuoi con neve dura e portante. Uscita dalla valle con neve molla e cedevole.
Bellissima gita, non farsi demordere dalla non tantissima neve in Val Tuoi (i pendii sulla destra sono abbastanza spazzati dal vento).