Buffère (Pointe de) da Nevache, giro

dovio
4 13/04/2019
Ok fino alla Chapelle Sainte Barbe

Splendida giornata in val Clarèe con questo itinerario inedito che, a mio avviso merita di essere frequentato (con condizioni sicure naturalmente) Dopo aver raggiunto il rifugio ci spostiamo sul lato sinistro idrografico e dopo aver superato numerose vallette e il lac de Privè ci portiamo alla base della parete dei Rochers de Privè della Tête noire e di qui con un lungo traverso raggiungiamo il colletto 2652 che negli ultimi 100m raggiunge i 30° di pendenza. Dal colletto spettacolo sia sulla Pointe de Buffère e sulla Gran Area. Discesa su firn perfetto fino al col di Buffère (alcuni di noi non c’erano mai stati) e di qui lungo il centro del vallone ritorno al rifugio. Discesa nel bosco su neve dura che non ha mollato nulla e siccome era già passato il mondo non è stata una discesa semplicissima. Gente su tutte le cime tutte in condizioni perfette (Grand Area, Crête de Baude, Crête de l’Echaillon e naturalmente al col di Buffère)