Buffère (Pointe de) da Nevache, giro

Buffère (Pointe de) da Nevache, giro

Dettagli
Dislivello (m)
980
Quota partenza (m)
1770
Quota vetta/quota (m)
2652
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio
Refuge Buffère

Avvicinamento
Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon, poco prima prendere il bivio per La Vachette e risalire la val Clarea fino a Nevache.
Note
Gita da effettuare dopo il rifugio Buffère con neve sicura
Descrizione

Da Nevache proseguire lungo la strada dipartimentale fino agli Chalets de Lacou. Dirigersi verso il fiume e attraversarlo sul ponte di Rately (pannello indicatore). Seguire in direzione Sud, Sud-Ovest il ripido sentiero (GR 57) per il Refuge de Buffère.
Superato il rifugio proseguire lungo pendii aperti e dolci che portano al Col de Buffere, ma spostarsi sul lato sinistro idrografico del vallone e appena possibile piegare a destra (Nord-Ovest) superando diversi valloncelli, toccando il lac du Privè 2270m e portarsi vicino alla cresta Rocher de Privè della Tête noire. Di qui con un lungo diagonale puntare al colle 2652m a Ovest della Pointe du Buffère, che raddrizza sui 30° negli ultimi 100m. Dal colle scendere in direzione del col di Buffere e chiudere l’anello lungo il centro del vallone fino a raggiungere il Rifugio Buffère e di qui il fondovalle, meglio nel bosco che sulla ripida stradina.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Didier & Richard - Massif du Haute Dauphiné 1:50.000
Bibliografia:
J. G. Ravary, Vallée de la Clarée Itinéraires skieurs, Ed. Le Polygraphe, Nevache 1991, n° 6 pag. 31
dovio
13.04.2019
1 anno fa

Condizioni

Link copiato