Buffanaro (Punta) Canale Nord dal Passo del Lagastrello

Buffanaro (Punta) Canale Nord dal Passo del Lagastrello
ste_6962
4 27/01/2008
arrivati in auto al ponte sulla Diga del Lago Paduli (Lagastrello)

Prima gita del 2008, per inaugurare la stagione invernale e il nuovo anno siamo venuti sull’Appennino Tosco-Emiliano, che riserva sempre delle mete molto interessanti, sopratutto nel periodo invernale. Abbiamo parcheggiato l’auto nel parcheggio dopo il ponte sulla diga del Lago Paduli e abbiamo iniziato a risalire il sentiero 659 verso il il Rifugio Città di Sarzana, raggiunto in circa 2 ore di cammino. La neve era presente già dall’inizio, ed era neve dura e compatta, dopo 100 metri ci siamo messi i ramponi…sembrava di camminare sul marmo ! Una breve pausa all’ottimo Rifugio Sarzana, e poi abbiamo proseguito, costeggiando a sinistra il Lago di Monte Acuto, completamente ghiacciato, per scendere poi nel bosco e raggiungere la bella conca dei Ghiaccioni. Dalla conca nel giro di 15 minuti abbiamo raggiunto il conoide basale del canale Nord della Punta Buffanaro, che abbiamo risalito tenendoci al centro, su neve compatta e a tratti ghiacciata (per il canale 300 m. di dislivello e pendenze di 45°), arrivando sulla cresta sommitale e poi in vetta. Una salita davvero piacevole e divertente, fatta con una giornata di tempo stabile e visibilità buona, non faceva nemmeno troppo freddo per essere a gennaio. Notevole è stato il colpo d’occhio ed il panorama ammirato dalla cima, sulle varie cime dell’Appenino Emiliano e sulle Alpi Apuane. Una cima poco nota e frequentata, ma in veste invernale merita di essere presa in considerazione. Oggi eravamo presenti solamente noi sulla Punta Buffanaro. In discesa siamo ritornati giù dal canale Nord, dato che Giorgio non si sentiva sicuro per affrontare il delicato tratto di misto della cresta NO. Un ottimo inizio e una divertente salita su neve, siamo rimasti decisamente soddisfatti della scelta fatta e mi sento di consigliare questa salita agli amanti dei canaloni e delle salite su neve.

Gita fatta in giornata da Genova, con l’amico Giorgio T. del CAI Ligure di Genova