Buffalora (Munt) da Chasa dal Stradin

Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Pendii ampi

Da Tubre in Valle Venosta, si attraversa il confine con la Svizzera, si prosegue per la Valle Monastero fino al Passo del Forno che si supera, iniziando la discesa verso l'Engadina fino a raggiungere na grande spianata che si apre sulla nostra sinistra, dove è ubicato un ampio parcheggio sulla sinistra della strada poco prima del ristorante "Buffalora" alla nostra destra.

Dal parcheggio si supera un fossato e ci si inoltra nel piano mantenendosi diritti in direzione Sud verso l’Alpe Buffalora (2038 m.)Si risale nel bosco lungo la forestale,fino a raggiungere un piano all’uscita dal bosco alla q.2160 circa.
Si risale un costone a nord est del Munt Buffalora. A questo punto in direzione sud ovest si risale il pendio punteggiato da alberi isolati, fino a raggiungere un ripiano a quota 2360 m passando alla sinistra di una evidente altura arrotondata.Si piega poi a destra fino ad una sella che si supera. Mantenendosi sul lato destro della cresta, ora evidente, in breve si perviene sulla vetta del Munt Buffalora.
In discesa si segue l’itinerario di salita, attraversando il bosco rado fino “all’Alp Buffalora”, per poi attraversare la piana in leggera discesa fino al parcheggio.

annibale
13/02/2017