Bucie (Bric) – Via Accademica da Villanova

Bucie (Bric) – Via Accademica da Villanova
abo
4 16/08/2013

Partiti nel pomeriggio nella nebbia e pernottato al bivacco soardi (gestito nei mesi estivi da volontari del cai valpellice, con ottimo trattamento da rifugio). Al mattino roccia un po’ umida ma man mano che usciva qualche raggio di sole si è asciugata. Prima del diedro-camino “mangiatore di zaini”, che abbiamo sapientemente evitato sulla dx, la roccia è solo così-così; in seguito diventa decisamente migliore e compatta (comunque prestare attenzione a qualche lama che potrebbe saltare). Il primo passaggio spittato in placca ci sembrato un po’ “tirato”: perchè salire dritti in placca quando a non più di 1m sulla sx ci sono delle fantastiche fessure? Proseguendo dopo una breve discesa, ci siamo tenuti poi leggermente sulla sx per bei diedri fessurati fino a tagliare a dx in cresta in corrispondenza di uno spit. Da lì più nessun problema fino in cima. Alla fine abbiamo percorso tutta la cresta in conserva proteggendoci ogni tanto solo con qualche fettuccia (come sul passo del cavallo) e friend medi.
Discesa comoda lungo le catene della normale mentre ormai tornavano le nebbie.

Con Andrea